[ITNOG] Load balancing, failover, ecc.

Marco d'Itri md@Linux.IT
Mer 22 Lug 2009 15:13:54 CEST

On Jul 22, "master@trivenet.it" <master@trivenet.it> wrote:

> al fine di evitare problemi di affidabilità e stabilità dei vostri servizi (mi riferisco in questo caso alla posta elettronica dei vostri clienti, ma la problematica si potrebbe estendere anche ai siti web, dns, ecc.), voi come vi muovete/muovereste?

Si tratta di casi così diversi che non mi pare possano essere trattati
insieme, ciascuno di questi servizi ha proprie particolarità che ritengo
richiedano approcci diversi.
Inoltre in genere sono questioni strettamente sistemistiche che mi pare
esulino dall'argomento di questa mailing list.

Il load balancing basato sull'infrastruttura di rete comunque funziona bene
per i name server: http://ftp.isc.org/isc/pubs/tn/isc-tn-2004-1.html .