[ITNOG] R: xDSL

Simone Barbarella simone.barbarella@teleunit.it
Ven 21 Ago 2009 15:59:00 CEST

>Ciao a tutti,
>qualcuno da dirmi come mai le SHDSL dopo un 4-6 ore dal reset della porta, perdono tantissima velocita' in download?
>Abbiamo fatto tutte le prove del mondo, e appena spengo/riaccendo il PVC lato nostro (se resetto lato cliente non cambia nulla) la linea torna a >funzionare velocemente.

Se si tratta di rete ATM Telecom, il problema è che le celle RM inviate dal tuo router non ricevono mai risposta e il Cisco interpreta questa cosa come una congestione sul PVC. Ad ogni risposta non ricevuta abbassa quindi il tx rate fino a raggiungere valori prossimi allo zero, degradando il download. Resettando l'interfaccia o il PVC il "contatore interno" del router viene azzerato e quindi la velocità riparte dal valore di PCR.

Purtroppo è una caratteristica di tutti i kit di consegna ATM Telecom (perlomeno di quelli con cui ho avuto a che fare..), l'unico modo che ho trovato per bypassarla è stata usare UBR al posto di ABR. Fai qualche prova, a livello di prestazioni non dovresti perdere nulla a meno che tu non abbia molti PVC configurati sulla stessa interfaccia...

Ciao!
Simone