[ITNOG] IPv6 multi-homing
Paolo Volpato
paolo.volpato@huawei.com
Gio 5 Ott 2023 12:51:53 CEST
Ciao a tutti,
Con altri colleghi, sto lavorando a un draft IETF sulle soluzioni attualmente disponibili per realizzare connettività multi-homing basata su IPv6.
Il draft è "IPv6 Site Connection to Many Carriers" (https://datatracker.ietf.org/doc/draft-fbnvv-v6ops-site-multihoming/).
Queste soluzioni sono adottate, di solito, in ambito enterprise per aumentare l'affidabilità del collegamento e prevedono la connessione a due o più carrier.
Nel draft abbiamo considerato vari meccanismi. Fra questi, l'indirizzamento PI, l'assegnazione di più prefissi PA (uno a ciascun CPE), ma anche metodi che a volte la comunità IPv6 tende a valutare meno positivamente (per esempio, NPTv6 o NAT66), in particolare quando si rompe il requisito della connettività end-to-end.
Vorrei chiedere la vostra collaborazione su due questioni:
* La prima è se avete piacere a leggere il draft e dare a me o ai co-autori un feedback se qualcosa manca o deve essere spiegato meglio
* La seconda riguarda il partecipare a un survey anonimo attraverso cui ci proponiamo di raccogliere informazioni sui meccanismi implementati in campo. Il survey è a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdvj4VtixaoXpMpfXhUJawXdQ60MzBKKp6aZ3i9FkKTvynqSg/viewform?usp=sf_link.
Il survey rimane aperto fino a fine novembre, quando speriamo di presentare i risultati al prossimo RIPE 87.
Grazie per il vostro supporto.
Paolo
Paolo Volpato
Senior IP Product Manager
____________________________________________________________________
Huawei Technologies
Address: Palazzo Verrocchio, Centro Direzionale Milano 2, 20054 Segrate (Milan), Italy
Mobile: 0039-3440197606
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.itnog.it/pipermail/itnog/attachments/20231005/f9fa65c0/attachment.htm>
Maggiori informazioni sulla lista
itnog