[ITNOG] Task Force IPv6 in Italia?

Paolo Volpato paolo.volpato@huawei.com
Ven 24 Set 2021 12:24:03 CEST

Buongiorno a tutti,

Durante il RIPE Open House dello scorso 15/9, dedicato a Internet in Italia, sono stati mostrati dati poco incoraggianti relativamente a IPv6 in Italia.
L'ultimo report parla di utilizzo al 5-6% (https://labs.ripe.net/author/suzanne_taylor_muzzin/ripe-ncc-internet-country-report-mediterranean-europe/?pk_vid=540bde52582413c31632476775b70eb2).

Nella discussione, mi è stato suggerito di proporre a questa lista la stessa domanda che ho fatto al meeting di RIPE (ragione per cui mi sono iscritto a ITNOG :-).
Che voi sappiate, esiste (o è esistita) una Task Force italiana dedicata a IPv6 che possa contribuire a una maggiore adozione di IPv6 nel nostro paese?
Se la risposta è no, ha senso costituirne una che raccolga tutti gli attori interessati?

L'interesse a questo tema è legato al fatto che collaboro a un draft IETF in cui si fa il punto sul deployment di IPv6 (https://datatracker.ietf.org/doc/draft-ietf-v6ops-ipv6-deployment/).
A livello mondiale, IPv6 non solo sta crescendo, ma è ormai considerato strategico per l'evoluzione delle reti (basta guardare alle iniziative in USA, Cina, India).

Qual è l'esperienza di ITNOG su questo tema? Ci sarebbe un potenziale interesse?

Grazie per l'attenzione e un saluto
Paolo

Paolo Volpato
Senior IP Product Manager
Europe Standardization & Industry Development Dept [2012 Labs]
Huawei Technologies Co.,Ltd.