[ITNOG] R: OSPF, stub area e redistribuzione

Normando Marcolongo normando@micso.it
Gio 7 Ott 2021 13:22:57 CEST

Perché nelle stub non si può redistribuire una mazza? Se fosse stata una nssa allora **credo** avrebbe funzionato.

-----Messaggio originale-----
Da: itnog <itnog-bounces@lists.itnog.it> Per conto di Marco d'Itri
Inviato: giovedì 7 ottobre 2021 13:17
A: itnog@lists.itnog.it
Oggetto: [ITNOG] OSPF, stub area e redistribuzione

Sembra banale, eppure...
Per motivi che non ricordo più ho configurato un router con gli uplink su due stub area 0.0.1.3 e 0.0.1.4.
Il problema è che se metto anche la loopback di questo router in una stub area poi quella non è più raggiungibile quando l'uplink corrispondente non funziona, quindi ho pensato banalmente di redistribuirla in OSPF e OSPF3.
Ci ho provato e non funziona, cosa sbaglio?

interface Loopback0
 ip address 10.0.0.112 255.255.255.255
 ip ospf 100 area 0.0.1.3
 ipv6 address 2001:db8:1::403/128
 ipv6 ospf 101 area 0.0.1.3

interface Port-channel1
 ip address 10.0.0.162 255.255.255.224
 ip ospf 100 area 0.0.1.3
 ipv6 address 2001:db8:1:1::2/64
 ipv6 ospf 101 area 0.0.1.3

interface Port-channel2
 ip address 10.0.0.194 255.255.255.224
 ipv6 address 2001:db8:1:2::2/64
 ipv6 ospf 101 area 0.0.1.4

router ospf 100
 area 0.0.1.3 stub
 area 0.0.1.4 stub

ipv6 router ospf 101
 area 0.0.1.3 stub
 area 0.0.1.4 stub
 redistribute connected route-map CONNECTED-TO-OSPF

route-map CONNECTED-TO-OSPF permit 10
 match interface Loopback0
!
route-map CONNECTED-TO-OSPF permit 20
 match ipv6 address LOOPBACK6
!
route-map CONNECTED-TO-OSPF permit 30
 match ipv6 address prefix-list LOOPBACK6B

ipv6 access-list LOOPBACK6
 permit ipv6 host 2001:db8:1::403 any

ipv6 prefix-list LOOPBACK6B permit 2001:db8:1::403/128