[ITNOG] Barometro dell’interconnession in Francia

Marco d'Itri md@Linux.IT
Mar 31 Ago 2021 15:56:17 CEST

On Aug 31, Luca Cicchelli <luca.cicchelli@top-ix.org> wrote:

> Condivido (per chi non lo avesse già visto) il rapporto ARCEP sull’interconnessione in Francia: https://www.arcep.fr/fileadmin/reprise/observatoire/ipv6/Barometer_of_Data_interconnection_in_France_2021.pdf#page=12
> A parte il fatto che questo è limitato ai più grossi 4 ISPs, pensate
> sarebbe utile fare un monitoraggio analogo in Italia?

Per una grande rete questi sono dati ESTREMAMENTE riservati.
Pubblicarli aggregati come in questo documento è una simpatica
statistica ma non mi sembra che dica molto di utile: come minimo perché
mi aspetto che le politiche dell'incumbent siano molto diverse da quelle
di altri grandi operatori, figuriamoci poi tra questi e quelli piccoli.
Per esempio intuitivamente mi sembra molto poco plausibile che
l'operatore medio riceva il 48% del traffico dai transiti.

Tempo fa avevo scritto ricevuto una richiesta di informazioni dal
regolatore svizzero per una loro una indagine sul peering, orientata
a cercare un eventuale abuso di posizione dominante da parte di
Swisscom.