[ITNOG] massima MTU per gli switch

Marco Paesani marco@paesani.it
Mer 23 Ott 2019 09:36:44 CEST

Buongiorno,
credo che sia una caratteristica dei primi switch e comunque fa riferimento
alla creazione dell'ethernet, anche perché è l'unico valore certo.
Quello che viene chiamato jumbo frame è un numero superiore fino a 9000
byte (oggi ci sono apparati oltre i 16.000 super jumbo) che ogni vendor ha
più o meno personalizzato.
In breve: lo standard MTU ethernet 802.3 è 1500 byte.
Sarebbe molto bello avere un IXP oltre i 1500 ma servirebbe a poco visto
che poi la frammentazione sarebbe inevitabile con un sovraccarico degli
apparati di routing intermedi tra i due end point.
Quanto scritto è dato solo dall'esperienza personale.