[ITNOG] R: problemi di streaming di DAZN

Andrea Costantino costan@amg.it
Ven 4 Gen 2019 15:02:12 CET

Ciao,

Qualche spunto era già stato discusso su questo thread di Linkedin:

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6447079871381270528/

Non so se vi siano in ML persone che già l'hanno visto o partecipato.

Ciao,
A.

-----Messaggio originale-----
Da: itnog <itnog-bounces@lists.itnog.it> Per conto di Brian Turnbow
Inviato: venerdì 4 gennaio 2019 13:01
A: 'Marco d'Itri' <md@Linux.IT>; itnog@lists.itnog.it
Oggetto: Re: [ITNOG] problemi di streaming di DAZN

Interessante!

> Non sono cliente di questo servizio (in breve: streaming delle partite
> di
> calcio)
> e non lo conosco bene, ma più volte negli ultimi mesi ho letto
> articoli su siti non tecnici in cui è pesantemente criticata la sua
> qualità.

Nemmeno io.
Posso dire pero che uso NFL gamepass per guardare partite live del NFL e ho amici che uso DAZN per guardare le stesse partite.
Io non ho mai avuto problemi , loro ogni domenica sera lamentano....

> Qualche giorno fa per esempio è stato pubblicato
> https://www.dday.it/redazione/29106/dazn-qualita-scadente-juve-roma .

La stessa storia di Canada del l'anno scorso.
I canadesi hanno aperta addirittura un twitter feed https://twitter.com/daznsucks in canada hanno ammesso di avere avuto difficoltà e per quest'anno DAZN ha fatto un accordo ad alcuni provider di cable TV per distribuire alcuni servizi.

> Aggiungo alcuni spunti di riflessione.
> Quali CDN usano? Sono usate verso specifici ISP o solo per avere più
> capacità?

A noi arriva sempre da akamai ( lo stesso da dove mi arriva nfl gamepass..) Quindi che sia un problema di CDN non mi pare.
Trovo interessante che loro suggeriscono 8Mbps per miglior qualità e 6mbps minimo https://my.dazn.com/help/how-fast-does-my-internet-need-to-be
ma NFL da max 4.75Mbps e Max 6Mbps per appletv
https://support.nflgamepass.com/hc/en-gb/articles/360005287033-Can-I-adjust-the-video-quality-

Ho paura che provano a spingere troppo la qualità e sono meno adattativo rispetto ai competitor.

Brian