[ITNOG] problemi di streaming di DAZN

Marco d'Itri md@Linux.IT
Ven 4 Gen 2019 11:50:22 CET

Non sono cliente di questo servizio (in breve: streaming delle partite
di calcio) e non lo conosco bene, ma più volte negli ultimi mesi ho
letto articoli su siti non tecnici in cui è pesantemente criticata la
sua qualità.

Qualche giorno fa per esempio è stato pubblicato
https://www.dday.it/redazione/29106/dazn-qualita-scadente-juve-roma .

Trovo estremamente preoccupanti prese di posizione come "per ora non c'è
da fare troppo affidamento sulla distribuzione via Internet per gli
eventi dal vivo", e ritengo che come professionisti del settore dovremmo
avere qualcosa da dire a riguardo.

Credo quindi che sarebbe utile capire se questi problemi dipendono
dall'infrastruttura di DAZN, da una o più delle CDN da loro usate (in
passato avevano dichiarato che i problemi erano stati causati da una
specifica CDN), dall'infrastruttura di rete di specifici ISP italiani
o da altro ancora.

Aggiungo alcuni spunti di riflessione.
Quali CDN usano? Sono usate verso specifici ISP o solo per avere più
capacità?
Questi problemi sono generalizzati oppure riscontrati solo dai clienti
di certi ISP?
Operano in diversi altri paesi europei (e non): anche lì ci sono
problemi oppure funziona tutto?

Non siamo al bar, quindi per cortesia evitate ipotesi che non siano
adegutamente giustificate.

Se avete informazioni che preferite non condividere in pubblico fatemelo
sapere e le riporterò io qui. :-)