[ITNOG] IPv6, anyone ?

Marco Sommani marco.sommani@iit.cnr.it
Gio 18 Ott 2018 11:37:16 CEST

> On 18 Oct 2018, at 11:20, Giorgio Bonfiglio <me@grg.pw> wrote:
>
> Quando il mio provider mi ha attivato (in modo trasparente, senza nemmeno dirmelo) IPv6 in casa ho raccolto statistiche per i primi due mesi e sostanzialmente il 60/70% del traffico e’ passato istantaneamente in v6.
>
> Adesso quindi rimane solo la questione arretratezza degli ISP.

D’accordo su tutto, ma con qualche aggiunta. Quanto affermato sopra è vero al 100% per le utenze residenziali. Le reti aziendali, invece, presuppongono interventi a livello di firewall, dns e altro. È qui che andrebbe cambiato il mindset dei nostri system integrator e dei responsabili IT delle aziende. Possiamo solo consolarci osservando che la situazione delle reti aziendali è penosa quasi ovunque, non solo da noi. Per convincersene, basta provare a interrogare il DNS per vedere quanti siti web di aziende medio-grandi, pubbliche amministrazioni o università hanno anche il record AAAA.