[ITNOG] R: R: [EXT] Re: Speedtest

Piermaria Maraziti piermaria@maraziti.it
Mer 21 Nov 2018 15:30:03 CET

On 21/11/18 08:35, ilpastore wrote:

> P.s. e non ancora abbiamo affrontato il problema “ho il Ping alto”

Penso di non essere mai intervenuto qui (e ci sto quasi di straforo visto che
ho una piccola rete con server virtuali miei ma leggo volentieri).

Vorrei aggiungere una chicca qui (solo come curiosità): non so quanti di voi
giochino on line ma, spesso, il problema non è /solo/ il ping alto (che può
essere causato da un milione di fattori di ogni tipo(*)) ma anche il jitter:
se ho 15ms gioco bene. Se ho 200ms gioco meno bene ma amen, ci si può quasi
stare. Se ho un ping da 15ms poi uno da 200ms poi uno da 70ms la bestemmia
parte potente. Anche questo può essere causato da un milione di fattori
(spesso interne alla rete locale o al pc di chi gioca) ma mi è capitato di
vederne senza motivo apparente.

(*) anni (lustri) fa per una ditta coreana gestimmo un proxy per i loro
clienti turchi (!) perché connessi bene all'Italia, peggio alla Germania, e
passando tramite un proxy quasi artigianale (un virtual server piccolino)
miglioravano le prestazioni di molto.

Ciao!
--
Piermaria Maraziti piermaria@maraziti.it piermaria.maraziti.it