[ITNOG] Speedtest

mcandela mcandela@ripe.net
Sab 17 Nov 2018 20:03:59 CET

Dirò una cosa contro corrente, da utente (e mi riferisco a connessioni
domestiche).
L'utente non deve essere educato o essere a conoscenza di come una cosa
funziona, deve essere informato correttamente.

So benissimo che gli speed test rappresentano una realtà distorta, ma
per anni gli ISP hanno venduto connettività in un certo modo
(ricordo ancora dei volantini con delle ipotetiche tempistiche di
download di varie tipologie di file che avrei ottenuto se fossi passato
a operatore X).

Esempio: Ho di recente messo la fibra ai miei in una zona molto centrale
di Roma.
La centralinista mi persuade a mettere la 100 invece della 50, che
"Tutti in zona hanno la 100! Dal sistema risulta che arriva a casa
sua!". Zero altre spiegazioni.
Il modem aggancia a 26-30 quando va bene... Io lo so come funziona, ma
come lo spiego a mia madre che paga la 100 ma arriva a 26?

Quindi è normale che ---l'utente non correttamente informato--- si
lamenta, ognuno ha le sue competenze. Nella vita di tutti i giorni se io
ti pago per 10 litri di benzina e me ne metti 8 è una fregatura, non mi
interessa sapere dove si sono persi i 2 litri.

Inoltre, credo che il problema dello speed test sia di secondo livello,
almeno per le connessioni domestiche.
Secondo me pochi utenti raggiungono velocità minori nello speed test a
causa di un rallentamento fra l'ISP e Ookla.
Onestamente credo che la maggior parte avranno problemi dell'ultimo
miglio. Ho cambiato 5 case e 2 nazioni, 1 sola volta mi è capitato di
connettermi al bitrate pubblicizzato.
Ma non ho numeri a riguardo, quindi ripeto, è solo il mio pensiero.

Questa non è una critica alla qualità della rete, ma alle modalità di
comunicazione con gli utenti prima dell'acquisto del servizio.

Ciao,
Massimo