[ITNOG] QoS e CLOS fabrics (cosa fare quando mischi 10GE e 100GE)

Marco Marzetti marco@lamehost.it
Mer 9 Maggio 2018 20:41:59 CEST

Ciao a tutti,

Sto affrontando un argomento interessante ed abbastanza nuovo per me: la
gestione di QoS in una fabric CLOS.

L'idea e' quella di adattare la fabric alle necessita' di un carrier
network.
Se vi state chiedendo da dove abbiamo preso l'idea, eccovi l'URL:
https://opencord.org/

Con ogni probabilita' la fabric che andremo a costruire avra' leaf 10GE e
leaf 100GE. Da li' nasce il mio problema: come posso assorbire la
differenza tra le due velocita'?

La mia idea e' quella di acquistare switch con "deep buffers" (4GB ogni
800Gbps per le leaf 10Ge e 8GB ogni 600Gbps per le leaf 100GE) e, per non
sbagliare, di utilizzare LLQ e CBWFQ per dare priorita' al traffico
"importante".

Un altro collega suggerisce un approccio piu' innovativo e propone di
utilizare nuove tecnologie come: ETRAP ed EFD.
Vi giro un paio di link di riferimento:
 -
https://www.cisco.com/c/dam/en/us/td/docs/routers/asr920/design/Cisco-ASR920-Microburst-whitepaper.pdf
 -
https://www.cisco.com/c/en/us/products/collateral/switches/nexus-9000-series-switches/white-paper-c11-738488.pdf

Avete consigli da darmi?
Mi rendo conto che l'argomento e' un po' di nicchia e richiede esperienza
diretta con tecnologie non proprio comuni, ma so che qualche esperto in
lista c'e'. Spero abbia tempo di rispondere

Grazie