[ITNOG] mikrotik duplicated mac-address

Zattara Stefano stefano@zattara.org
Lun 4 Giu 2018 22:31:03 CEST

Il 04/06/2018 21:57, Riccardo Gori ha scritto:
> Ciao a tutti,
[..]
> E' però emerso un grosso problema con i MAC dei dispositivi.
> Spacchettando e montando i vari dispositivi dopo un po' in rete è
> inziato ad entrare in funzione lo Spanning Tree che ha chiuso porte qua
> e là.

Ciao Riccardo,
scusa la domanda stupida.

Per configurarli tutti e 40 hai non hai usato l'export o un backup e
l'hai parsato cambiando nome ed ip, vero?

Mikrotik nel file di backup ed anche nell'export salva anche i MAC
address delle interfacce fisiche e virtuali; ottima cosa se devi
ripristinare al volo apparati ad esempio di peering, ma disastroso se
vuoi usare l'export di un apparato per velocizzare le operazioni di
configurazioni su un altro.

Hai verificato l'etichetta con il mac del dispositivo?

Ciao

Stefano

--

Zattara Stefano      http://www.zattara.org
Soluzioni per l'informatica e lo spettacolo