[ITNOG] mikrotik duplicated mac-address

Riccardo Gori rgori@wirem.net
Lun 4 Giu 2018 21:57:35 CEST

Ciao a tutti,

sto gestendo un progetto dove sono previsti utilizzati come Switch circa
40 Mikrotik RB960PGS-PB
I prodotti sono stati scelti da me per il progetto per via della
capacità di resistenza alle condizioni outdoor ad alte temperature e la
possibilità di alimentare dispositivi POE.

E' però emerso un grosso problema con i MAC dei dispositivi.
Spacchettando e montando i vari dispositivi dopo un po' in rete è
inziato ad entrare in funzione lo Spanning Tree che ha chiuso porte qua
e là.
Dopo un rapido controllo è emerso che si trattava di presenza di MAC
doppi su rami diversi del network.
Incredibile: 8 dei dispositivi su 14 montati ad oggi avevano lo stesso
MAC di fabbrica sul CHIP di switching.

Mi era già capitato un caso simile nell'altra mia azienda spagnola INET
a Fuerteventura ma l'avevo considerato un caso unico.
Il mio socio Manuel Lamas aveva montato alcune routerboard che aveva dal
passato e due BTS avevano lo stesso mac triggerando lo Spanning Tree a
chiusura di qualche link.
Ovviamente il problema si risolve rapidamente cambiando mac alle
interfacce e al bridge software se utilizzato

Ma la domanda è: Mikrotik commercializza prodotti con mac duplicati con
abitudine? E' lecito / possibile che faccia questo?
Opinioni?

up the net

Riccardo

--

Ing. Riccardo Gori
e-mail: rgori@wirem.net

WIREM Fiber Revolution
Net-IT s.r.l.
Via Fano 66
47521 Cesena (FC)
Tel +39 0547 1955485

	CONFIDENTIALITY NOTICE
This message and its attachments are addressed solely to the persons
above and may contain confidential information. If you have received
the message in error, be informed that any use of the content hereof
is prohibited. Please return it immediately to the sender and delete
the message. Should you have any questions, please contact us by re-
plying to info@wirem.net
         Thank you
WIREM - Net-IT s.r.l.Via Cesare Montanari, 2 - 47521 Cesena (FC)