[ITNOG] Le vulnerabilità degli Internet eXchange Point italiani

Daniele Orlandi daniele@orlandi.com
Gio 9 Mar 2017 13:45:40 CET

Il 08/03/2017 19:03, Dario Centofanti ha scritto:

> Nell'audizione sono emersi alcuni aspetti critici che riguardano
> determinate carenze degli IXP italiani relative alle misure di sicurezza
> adottate.

Io, però, farei due considerazioni a monte:

1- Della sicurezza degli IX mi frega relativamente poco. I miei dati
passano per centinaia km di cavo fisicamente poco protetto, passano per
decine o centinaia apparati di cui non mi fido gestiti da persone di cui
non mi fido. Se ho una pretesa poco più che minima che i dati siano al
sicuro sono un povero illuso.

2- Se non ho fiducia nell'operato di un amministratore di rete/sistemi
in un'azienda non ci sono soluzioni tecniche efficaci per impedirgli di
compiere qualsivoglia nefandezza senza che lasci tracce.

Quindi a me, come ISP, interessa che l'IX abbia buone pratiche di
sicurezza nei confronti di terzi, e come privato cittadino interessa che
l'IX funzioni.

   Daniele Orlandi