[ITNOG] Bogons team cymru

Brian Turnbow b.turnbow@twt.it
Mar 6 Giu 2017 17:20:13 CEST

Ciao

se pensi a solo quelli definiti nei vari rfc "la traditional" sì e facile e
non cambia da almeno 5 anni.
Se usi la full bogon list cambia invece,  è in movimento.
Devi aggiungere anche i bogon ipv6 che sono 85k prefissi... ovvero più della
tabella bgp di ipv6!
Sicuramente un feed bgp è più facile se vuoi usare tutto .
Personalmente non lo uso, mi fa paura quello che dice Marco sotto, ma
conosco altri che lo usano e sono contenti.
Alla fine con bgp diamo fiducia ai terzi da default e paghiamo le
conseguenze.
Per esempio un nostro rete è stato soggetto a highjacking un paio di anni
fa.

Hai mai pensato ad arrivare dal altra parte a certificare i buoni ?
https://www.ripe.net/manage-ips-and-asns/resource-management/certification/bgp-origin-validation

Brian