[ITNOG] Espansione Fuori Campus Caldera

Giorgio Bonfiglio me@grg.pw
Ven 2 Giu 2017 01:17:58 CEST

Ciao Marco,

stiamo arrivando ad un livello di dettaglio importante, mi fa piacere.

tl;dr per chi volesse evitarsi l'asciugone: secondo me tra dieci anni in
Caldera non ci sarà più un server che sia uno.

>   - Le sale sono aperte ad altri operatori?
Se intendi carrier neutral, mi sembra ormai questo sia lo standard da un
pezzo: ormai anche ben blasonati brand attivi nel settore network ti
lasciano portare altri carrier nelle loro sale "dati", e nessuno degli
operatori che sta costruendo DC in Lombardia ha il network come core
business.

Certo mi aspetto che qualche grande carrier si sia fatto giusto qualche
scavo (Milano-Siziano non credo sia fattibile in dark fiber), quindi ci
sarà anche qualche accordo / partnership sotto, ma da li ad esser chiusi
la strada è lunga.
>   - Ci sono serie possibilita' di crescita?
Io girerei la domanda: quanto si può screscere in Caldera? Lo spazio è
limitato. Ci sono interessi di terzi importanti, e gli edifici stessi
per soddisfare i nuovi requisiti dovrebbero essere... abbattuti.
>   - C'e' un servizio adeguato? /  - I costi sono ragionevoli?
Non ne ho idea: considera però che i nuovi poli (Data4 Monzoro, SuperNAP
Siziano, Aruba Ponte San Pietro, magari aggiungiamoci anche Sicily Hub)
vivranno di quello: nascono un pò come i fratelli sfigati che tentano di
aggredire un mercato che non si muove da 20 anni, e sanno bene che per
guadagnare clienti non basta offrire lo stesso allo stesso prezzo, ma
bisogna offrire di più a meno.

Altrimenti soffocano.
> Se non si tratta di dark fiber, non c'e' nulla di certo e Caldera e'
> un polo troppo importante per non attrare in qualche modo i paccheti
> Gli sforzi citati da Marco sono sicuramente notevoli, ma non tutti
> sanno o possono muoversi bene.
Io me lo aspetterei come prodotto impacchettato. Cioè, stiamo parlando
di datacenter colossali, uno dei top 5 carrier potrebbe tirare su
qualche Infinera qua e la e pubblicizzare la connettività proprio come
"Caldera / TI Novara indipendent".
> Sicuramente e' presto per dirlo, ed il processo richiedera' anni.
> Un network ci puo' pure mettere un POP li dentro, ma, almeno
> all'inizio, sara' un'appendice di Caldera
Una cosa su cui non ho / non ho mai avuto visibilità è lo sfruttamento
delle fibre: non so quanto sia facile, ma sapendo più o meno da dove
passano, non ci vuole praticamente niente ad allungare un anello
esistente e renderlo totalmente indipendente da Caldera.

E devono farlo come step 0, non step 5, altrimenti nessuno si muove.
> MIX e' un ottimo esempio di quanto abbiamo detto sopra.
> Si sta muovendo per tempo e sta aprendo POP in nuove sale, ma
> inizieranno con una topologia stile hub-and-spoke dove tutti i nuovi
> POP sono collegati solamente a Caldera.
Ma l'IX di per se è una commodity: su piccola media scala la ridondanza
di un AS la componi con carrier E IX, e quella porticina che ti fa
andare in molti posti ma non ovunque, in cui chiunque in ogni momento
può decidere di falciarti, diventa il tuo ultimo problema.
> Non ha senso investire in tratte o core alternativi per delocalizzare, se ancor oggi non si ha idea di dove farlo.
> E non e' nemmeno detto che sara' da fare.
> Caldera e' formata da piu' datacenter che provano a lavorare in maniera indipendente tra di loro.
> Non e' per nulla escluso che si possa ottenere un buon livello di ridondanza anche rimanendo all'interno della recinzione.
Ne avevamo già discusso su questa stessa lista: io ho una visione
particolare, e sono di parte dato chi mi paga da vivere, e le visioni
particolari finiscono sempre per essere enormi minchiate o previsioni
epiche che cambiano il mondo.

In breve, penso i clienti tra poco smetteranno di accontentarsi.

--
Giorgio Bonfiglio
Systems/Network Engineer

email: me@grg.pw
mobile it: +39 393 1049073
mobile uk: +44 7716 604314
skype: giorgio.bonfiglio
www: grg.pw

This email and any files transmitted with it are confidential and intended solely for the use of the individual or entity to whom they are addressed. Please notify the sender immediately if you have received this email by mistake and delete it from your system. You are notified that disclosing, copying, distributing or taking any action in reliance on the contents of this information is strictly prohibited.