[ITNOG] Finalmente discussione...

Giorgio Bonfiglio me@grg.pw
Lun 14 Nov 2016 12:45:18 CET

> On 14 Nov 2016, at 11:18, Andrea Costantino <costan@amg.it> wrote:
>
> Allora, io come regola, con l'aiuto del cliente (di cui non posso fare il nome ma chi mi conosce offlist sa chi e') ho chiesto che tutti i link degli ISP, per requisito di gara, non possano passare dagli IX in cui siamo presenti.

Ti riferisci solo a passaggi “attivi” (anche come colocation), nel senso che il router del carrier a cui siete connessi non puo’ stare nella sala dell’IX o anche passaggi passivi (rilancio ottico)?

E soprattutto, giusto per capire, con che estensione geografica? In parole povere, se siete connessi al MIX e comprate banda da qualcuno, chiedete che non sia nella sala del MIX? Nello stesso edificio? Nello stesso campus? (e qui siamo indietro alla discussione iniziale).

> Abbiamo violato la regola solo in caso eccezionale (rilascio natalizio e carenza disponibilita' link) e abbiamo ripristinato appena possibile.
>
> Noi abbiamo sofferto zero il fault NaMeX, ovviamente gli uplink e AMS-IX hanno pompato di piu', ma zero impatto.

Spero nessuno abbia sofferto, se non con un minimo di latenza. Il mio messaggio critico era piu’ relativo alla mancanza di comunicazione che altro, che aiuta non solo i clienti / soci / consorziati ma anche molti livelli piu' in giu.

> Per Telecom su Milano c'e' Malpaga/Bersaglio, su Roma Inviolatella, su Palermo c'e' altro.
>
> Per Fastweb c'e' Caracciolo, Bernina.
>
> Per Colt c'e' Lancetti.

Ho una domanda su questo, che livello di documentazione riuscite ad avere sui circuiti quando comprate L3? Compri Colt in Lancetti, e hai modo di verificare che su estero non ci vada proprio passando da qualche MUX in Caldera?

Giorgio