[ITNOG] Namex DOWN ?

Giorgio Bonfiglio me@grg.pw
Sab 12 Nov 2016 14:18:00 CET

On 12/11/2016 12:34, Giuliano Peritore wrote:
> Per come ho inteso io quanto detto a ITNOG in merito a Caldera non era
> relativo all'affidabilità, quanto un discorso relativo alla criticità
> di non avere path/cache alternativi/e.  In altre parole rischio dovuto
> alla concentrazione.

Mi spiace di essermelo perso, ci sono slide o e' una discussione venuta
fuori cosi'? Purtroppo il centro Italia anche se si sono sviluppati
grossi DC (Seeweb, Aruba, Interoute) non e' mai stata una vera
alternativa per i carrier, e tutto il traffico ha continuato a passare
in grandissima parte da Caldera. Oserei dire *tutto*, visto che fosse
anche per un rilancio ottico passivo, sicuramente ovunque vai passi dal
MIX o da Avalon. O se proprio hai culo da Telecom Novara, che comunque
e' dall'altro lato della strada.

Al di la delle considerazioni su percorsi delle fibre e sulla
configurazione elettrica del campus (di cui non ho mai capito quale sia
la versione ufficiale), fa tutto capo ad un singolo punto per la
sicurezza fisica, e questo non rispetta gli standard di molti dei grandi
player.

E' poi vero che la sola "paranoia" non giustifica quasi mai (a meno di
CEO visionari e pieni di soldi) gli investimenti per un multihoming
vero: la mia speranza e' che con la nascita di SuperNAP, Data4,
WholeData e Aruba Monza (qualcuno sa che fine ha fatto?), e con il
conseguente arrivo dei giganti, qualcuno inizi a investire su tratte
alternative e su dei punti di incontro fuori da Caldera. La storia ci
insegna: Roma ha fallito, Torino ha fallito, probabilmente bastano quei
25/30km, che la rendono resistente ma neanche troppo complicata.

Scusate l'OT, ma e' un tema interessante. Se volete splittiamo.

Giorgio