[ITNOG] Mitigazione DDoS presso gli IXPs

Matteo Berlonghi matteob@seflow.net
Mar 29 Mar 2016 22:59:48 CEST

eh si come se ricevere 50 ge di ddos su tutti gli uplink li risolvi
implementando il blackholing al mix che ti leva si e no 2ge.... ora
lascia parlare i grandi su.

Come ho già scritto quella soluzione usata al de-cix e ams-ix e altri
grandi IX ha senso in quanto il traffico malevolo arriva da decine di
provider e può facilmente saturare gran parte della lan di peering. E'
una soluzione nata inizialmente per proteggere l' IX stesso, poi in
secondo momento è andata in cascata sugli operatori.

Al mix invece questa soluzione aggiunge costi inutili in quanto il
traffico malevolo arriva da 3 operatori, in quel caso basta utilizzare
il filtering dei route server per risolvere completamente il problema e
demandare il bh sugli upstream.

--
Matteo Berlonghi
Chief Technical Officer