[ITNOG] R: ransomware blocklist

Brian Turbow b.turnbow@twt.it
Mar 14 Giu 2016 14:16:57 CEST

> Non ho capito bene come usate queste liste.

A parte gli ip blacklist, mi piaceva il domain blocklist.
https://ransomwaretracker.abuse.ch/downloads/RW_DOMBL.txt

Sono tutti domini diciamo assurdi ... Pensavo ad un buon script per
caricarle sui under attack zones

> Sempre sullo stesso stile comunque raccomando SBL DROP, che uso per
> rifiutare certi reti del cui traffico si può fare a meno.
> Uso il mio vecchio http://www.linux.it/~md/software/cisco-tools-0.3.tgz
> (anche su Juniper...) per tenere aggiornata la prefix-list.

Per sbl drop esiste anche la versione "E"  che contiene anche le
allocations ricevuti  da alcuni rpovider.
L'ip blacklsit ransomware  sono ~ 10k entries lo mettero di sicuro in
RTBH...

Ciao

Brian