[ITNOG] IPv6 con Alice e MTU

marco@lamehost.it marco@lamehost.it
Sab 13 Feb 2016 18:45:22 CET

On 2016-02-13 18:30, marco@lamehost.it wrote:
> Ciao,
>
> Per pure diletto oggi ho abilitato IPv6 sulla mia ADSL Alice Telecom
> Italia.
>
> Per i curiosi, ecco come fare.
>
> Tutto funziona alla perfezione, tranne che per un piccolo dettaglio.
> Ho dovuto ridurre la MTU a 1462bytes.
>
> OK, di per se questa non e' un gran problema (anche se mi avrebbe
> fatto piacere trovarlo scritto nel "manuale" di cui sopra), ma non
> riesco a spiegarmi come sia possibile arrivare a quel valore.
>
> Mi spiego: visto che utilizzo PPPoE, tipicamente la mia MTU e' 1492 e
> [...]

Con l'aiuto di qualcuno in lista ci sono arrivato: 14 (L2 overhead) + 8
(L2VPN) + 8 (6PE) + 30.

In sostanza *CREDO* che la login sia inoltrata su un tunnel L2VPN verso
un BRAS abilitato a terminare IPv6 e che l'interfaccia di quel tunnel
non tenga conto dell'overhead L2 di 14 bytes.

Ovviamente e' solo un'ipotesi.
Qualcuno puo' confermare o smentire?