[ITNOG] IPv6 e data retention

Marco d'Itri md@Linux.IT
Mar 12 Maggio 2015 18:25:22 CEST

On May 12, Andrea Costantino <costan@amg.it> wrote:

> in un paese civile staremmo già facendo lobby perché le agenzie mettano a
> disposizione un endpoint netflow ridondato a cui mandare il traffico in VPN.
In paesi anche non del tutto civili questo si chiama "intercettazione
massiva", e ultimamente è fuori moda persino negli USA che lo hanno
inventato.
Per il futuro di conseguenza non mi aspetto una adozioni di sistemi del
genere (a parte in paesi fortemente autoritari come la Russia, dove c'è
già qualcosa di simile).

Suggerisco comunque di limitare questa discussione agli aspetti tecnici.

> Non mi venite a parlare di privacy, potremmo crittare i dati con la chiave
> pubblica loro e mandarli crittati, se poi loro pubblicano la passphrase su
> repubblica.it cavoli loro ancora.
> Oppure la passphrase ce l'ha il garante, oppure i dati li ha il garante e la
> passphrase una delle agenzie..
Soluzioni di questo genere con chiavi ad alto valore sono state
esplorate ancora di recente dopo le richieste di backdoor generalizzate
in tutti i software crittografici, ma nessuna supera una prima analisi
di rischi e benefici.