[ITNOG] IPv6 ADSL TI

Marco Sommani marcosommani@gmail.com
Lun 22 Giu 2015 13:02:14 CEST

Ho utilizzato il servizio per un po’ più di un anno. Poi, all’improvviso, alle 11:04 del 21 aprile 2015, hanno spostato il mio circuito PPP su un nuovo nodo. Sulle prime il nuovo nodo non accettava le credenziali IPv6, per cui avevo dovuto rimettere aliceadsl/aliceadsl. Mi sono rivolto a conoscenze del TiLab degne di fiducia, grazie alla cui intermediazione ho potuto ricominciare ad autenticarmi con le credenziali IPv6 (adsl@alice6.it/IPV6@alice6), solo che IPv6 continua a non funzionare. Sul log della mia Fritz!Box vedo questo messaggio di errore:

Could not establish IPv6 Internet connection: No response from DHCPv6 server (SOL).

Da allora nemmeno i miei amici del TiLab sono riusciti a far risolvere la questione. Della cosa non mi dolgo eccessivamente, perché ho rimesso in funzione il mio vecchio tunnel SixXS, che funziona anche meglio dell’IPv6 nativo di TI.

Comunque la risposta ufficiale di TI è che il servizio c’è sempre. Il problema è che sono così pochi quelli che ne conoscono il funzionamento che quando si incappa in un problema è assai improbabile che venga risolto.

Marco