[ITNOG] Broadband in Italia

emilio brambilla emilio@antispam.it
Mer 12 Mar 2014 11:46:13 CET

ciao,

On 03/10/2014 09:51 AM, Davide Davini wrote:
> Quello che leggo io qui però è differente, è l'infrastruttura Internet
> Italiana ad essere additata come non adeguata non la diffusione del
> broadband.
>
> A me l'affermazione pare esagerata, se si piazzassero le famose
> appliances di Netflix in punti strategici non vedo perché non dovrebbe
> funzionare, fatto salvo che "l'ultimo miglio/eyeball provider" sia
> adeguato. Voglio dire, anche senza mettere l'appliance all'interno
> dell'ISP che da connettività all'utente finale. Sono ottimista?

il collo di bottiglia non e` tra il core della rete dell'isp e il resto
di internet (li e` facile aggiungere banda con pochi soldi) e li
potresti anche mettere le cache locali di netflix; il problema e`
arrivare dalla casa del cliente fino al datacenter dell'isp: li c'e`
troppo overbooking (adsl economica = basse garanzie) per pensare di far
vedere video in alta definizione tutte le sere a milioni di clienti
diversi :-(

e` probabile che quando sono iniziati i rumors di netflix in Italia, un
ex monopolista a caso, un po' terrorizzato e un po' bramoso di fare
soldi, sia andato a bussare alla porta di netflix per dirgli che devono
pagare per far passare i loro sulla loro rete il servizio :-(

--
bye,
emilio