[ITNOG] Progetto SIX

Marco d'Itri md@Linux.IT
Mer 12 Feb 2014 16:24:30 CET

On Feb 12, Luca Cicchelli <luca.cicchelli@top-ix.org> wrote:

> Visto che è un tema dibattito anche in altri tavoli faccio una
> domanda: quale sarebbe secondo voi il numero congruo di IXP in Italia?
In Svezia, paese molto più piccolo dell'Italia ma geograficamente
simile, ce ne sono cinque e mi risulta che funzionino.

Il problema al massimo è quando vengono rimangono semivuoti gli IX
regionali creati non per volontà degli operatori ma [censura].

In Italia fino ad ora è stato abbastanza complicato creare IX regionali
utili (TOP-IX è l'unico che è riuscito a crescere), visto che con
pochissime eccezioni tutti gli ISP che forniscono connettività DSL,
indipendentemente dalla loro copertura, se la fanno consegnare dal
incumbent in un unico punto che magari nemmeno coincide con il loro
mercato locale.

Ora con WISP che spuntano da ogni tetto le cose stanno un po' cambiando,
ma in genere non è necessario costruire un bunker, metterci switch
fantascientifici e poi farli gestire da mezza dozzina di persone con
procedure di adesione complicatissime per quelle poche decine di Mbps
che si possono scambiare...
A meno ovviamente che il problema da risolvere non sia trovare un lavoro
a mezza dozzina di persone. :-)

--
ciao,
Marco