[ITNOG] Problemi con Bitstream ed IWF
Marco Marzetti
marco@lamehost.it
Mar 23 Dic 2014 12:39:10 CET
Buongiorno,
Vi scrivo per condividere un problema che facciamo fatica ad
identificare con precisione.
Come molti qui, raccogliamo accessi ADSL tramite l'offerta Bistream GbE
di TI.
Di seguito vi riporto uno schema sommario della rete:
+-----+ PPPoA +----------+ PPPoE +--------+ PPPoE +------+
| CPE | ---------| DSLAM TI | ---------| GbE TI |---------| BRAS |
+-----+ +----------+ +--------+ +------+
Dopo il riavvio di un BRAS ( Cisco con IOS-XE ), la CPE si accorge del
fermo, resetta il proprio stato e tenta di rinegoziare la sessione PPP.
Inizialmente tutto funziona come previsto: i due apparati attraversano
tutti i processi tipici del setup di una sessione PPP finchè non
arrivano a negoziare la parte LCP.
A quel punto le comunicazioni si fermano ed il processo va in timeout
Da quello che abbiamo potuto capire, la CPE invia richieste che non
vengono consegnate al BRAS.
Vi riporto l'output di quello che vedo su un Cisco 1800:
.Nov 5 23:16:33.310: Vi2 LCP: O CONFREQ [REQsent] id 245 len 41
.Nov 5 23:16:33.310: Vi2 LCP: MRU 1492 (0x010405D4)
.Nov 5 23:16:33.310: Vi2 LCP: MagicNumber 0xF99E6153 (0x0506F99E6153)
.Nov 5 23:16:33.310: Vi2 LCP: MRRU 1524 (0x110405F4)
.Nov 5 23:16:33.310: Vi2 LCP: EndpointDisc 1 login_test@adsl
.Nov 5 23:16:33.310: Vi2 LCP: (0x1317016D6F62655F636F6C6F676E6540)
.Nov 5 23:16:33.310: Vi2 LCP: (0x71636F6D2E6974)deb
.Nov 5 23:16:35.326: Vi2 LCP: Timeout: State REQsent
Abbiamo testato CPE di marche differenti riscontrando lo stesso risultato.
Passare da PPPoA a PPPoE ( ed eliminare l'IWF ) non risolve nulla.
Nemmeno uno shutdown forzato della porta del DSLAM da parte dei tecnici
di TI ripristina la situazione.
L'unica soluzione è far cadere la portante ATM lato CPE ( con uno shut
dell'interfaccia ATM o con un reset del router ).
La mia opinione è che alcuni dei DSLAM di TI non riescano a gestire
correttamente il timeout della sessione PPP quando la causa sta sulle
porte d'aggregazione invece che su quelle verse i clienti.
Non riesco a trovare riscontri di quanto ho descritto su altre ML, per
cui chiedo a voi se vi siate accorti di problemi simili.
Grazie
Maggiori informazioni sulla lista
itnog