[ITNOG] MTU KIT GbE Telecom Italia

Marco Marzetti marco@lamehost.it
Gio 11 Ago 2011 09:22:38 CEST

On Wed, 10 Aug 2011 20:55:35 +0200, Paolo Agazzone <aga@intercom.it>
wrote:
> Ciao a tutti,

> Se non ho capito male il trasporto e` ethernet, e non mi pare ci siano
> LAC/LNS, per cui il dual/stack lo fai tu con il router che metti dal
> cliente e
> il tuo router PPPoX server. Che cosa c'entra telecom?

Esatto!

> Faccio notare che l'RFC del PPPoE prevede MTU/MRU a 1496. Per MTU
maggiori
> e`
> necessario che client e server supportino un'estensione, il tag PPP-Max-
> Payload, che dubito sia implementato ampiamente, mi pare che cisco
l'abbia
> incluso solo nelle ultimissime versioni dell'IOS (15+).

Devo ammettere che non ci avevo pensato.
Ma spinto dalla curiosità ho controllato ciò a cui Telecom Italia si rifà
per
implementare la migrazione da ATM a GbE, cioè il TR101 del DSL Forum.

Cito:
     The Access Node MUST support a PPP MRU of 1500 bytes to be negotiated
for PPPoE
     sessions. The mechanism to support the MRU negotiation is defined in
IETF draft-arberg-
     pppoe-mtu-gt1492-02.txt. The Access Node SHOULD set the value of the
PPP-Max-Payload
     tag to 1500 bytes

Di conseguenza, DEVONO supportare una MTU maggiore di 1492 bytes.
Sbaglio?

Grazie