[ITNOG] R: costi dei principali IX italiani ed europei

Riccardo Losselli riccardo@e4a.it
Mer 3 Mar 2010 16:24:39 CET

Ciao,

> Non a caso parlavo di economia di scala, il problema non e' strettamente
> tecnico ma piu' che altro operativo.
> Se sei afferente in una 20ina di Exchange ed in ognuno tieni in piedi 50
> peering non strettamente necessari ti ritrovi con una certa mole di lavoro
> (aggiornamenti di filtri, rerouting in caso di lavori, etc) che
> probabilmente sarebbe meglio evitare.

Uhm.. davvero? non me ne sono accorto :D .. il peso del lavoro che ho
nel mantenere attive le sessioni operative e' pari a zero... l'unico
lavoro/peso che ho e' l'attivazione dei peering, per chi non e' sul
route server, e l'eventualita' di problemi (che comunque sono minimi).
In realta' il 90% del lavoro sono i contatti per le richieste...
Per i filtri ci si puo organizzare, per il rerouting solitamente si
arrangia il router :D

> In genere le policy di peering che gli AS di un certo peso mettono in campo
> nascono da necessita' reali, spesso molto pratiche, che si presentano con la
> crescita della rete.

Uhm.. no =) in genere le policy di peering che gli AS di un certo peso
(e che vuol dire poi di un certo peso?) mettono in campono nascono da
necessita'/accordi meramente di convenienza e di tipologia puramente
economica/commerciale, o per mantenere un circolo chiuso (vedi tier1) o
per costringerti a comperare banda da loro (vedi Dtag e amici del genere).

Gli AS di un certo peso... prendi i primi 25 AS, per traffico/numero di
AS veicolati... togli i Tier1 che non fanno peering con nessuno, se non
con gli altri Tier1 (senno' per definizione perdono lo "status" di
Tier1, e le cui policy di peering sono pura politica in senso stretto,
non tecnica).. Togli gli incumbent, sui quali penso possiamo concordare
che la motivazione di fare peering o meno NON e' tecnica, sai che gente
chi ti resta, citando solo i principali?
Google, peering policy aperta, via RS
Akamai, peering policy aperta, via RS e sessione diretta
HURRICANE, peering policy aperta, via RS e sessione diretta
ReTN.net, peering policy aperta, via RS e sessione diretta
Highwinds, peering policy aperta, via RS e sessione diretta

Vado avanti? :D

Mi pare che sia tutta gente che ha un pochetto piu' di una 50ina di
peering in una 20ina di exchange che gli fa meno dello 0.5% del traffico =)

Ciao,
Ricky