[ITNOG] costi dei principali IX italiani ed europei

Riccardo Losselli riccardo@e4a.it
Lun 1 Mar 2010 18:50:07 CET

> E' ragionevole poi che ogni afferente ad un IX debba essere in grado di
> tollerare la caduta dell'IX alla stessa stregua di una qualsiasi altra
> connessione di transito/peering. Se cosė non č semplicemente si viola
> uno dei concetti base di Internet e non č che un IX "super" ridondato
> mitiga il problema.

Condivido la posizione di Antonio, anzi, aggiungerei che, sempre IMHO,
se si vuole essere ridondati e' piu' logico ed efficace che il backup
non sia sullo stesso exchange, ma su un exchange diverso (questo vale
specialmente in per quegli exchange che sono fisicamente in un solo punto).
Il bello di una struttura come quella di AMSIX, a livello di backup, e'
che tra la struttura e la possibilita' di avere due porte in datacenter
distinti di fatto e' come avere due lan..
Pero' ripeto, dal mio punto di vista il vero backup di AMSIX non e' la
seconda porta, o la sua architettura.. e' NL-IX (o Decix, o Linx)

Ciao,
Ricky