Digest di UKNOF12

Marco d'Itri md@Linux.IT
Mar 10 Mar 2009 02:50:13 CET

Per incoraggiare qualche discussione vi inoltro la mia "recensione"
delle presentazioni fatte all'ultimo meeting di UKNOF che mi sono
sembrate interessanti.
A parte il contenuto in sè mi sembra anche utile vedere cosa fa il
nostro gruppo omologo britannico.

Le recensioni dei precedenti meeting (oltre a quelli di RIPE, NANOG, e
altri ancora) appaiono regolarmente sul mio blog.

-- forwarded message --
From: Marco d'Itri <md@Linux.IT>
Newsgroups: it.fan.marco-ditri
Subject: Digest di UKNOF12
Date: Tue, 10 Mar 2009 02:39:28 +0100

Ecco la solita recensione lapidaria degli interventi fatti all'ultimo
meeting di UKNOF[0].

 * Fighting Spam at the Source[1]: interessante IDS che esamina la
posta in uscita, merita un approfondimento da parte di chi ha reti di
accesso e clienti impestati.
 * 21CN Operational Experiences[2]: la nuova piattaforma wholesale di
BT vista da un piccolo ISP.
 * JANET STM-256 Upgrade[3]: sembra assai costoso rispetto a Ethernet,
sospetto che l'hardware per loro sia scontatissimo.
 * Passive WDM Experiences[4]: sono sempre più economici, ma bisogna
lottare contro il vendor locking (qualcuno è bravo a riscrivere EEPROM
seriali? :-) ).
 * New Undersea Cables Around the UK[5]: lo scopo principale è servire
i data center in Islanda. "100% free cooling".
 * OpenSIPs[6]: già noto come OpenSER: il mondo del VoIP non finisce
con Asterisk (per fortuna).
 * RIPE-2007-01 and -08 Charging Changes[7]: il costo delle
assegnazioni PI non sarà più iniziale ma annuale, i LIR devono adeguare
i contratti e la fatturazione.
 * 32-bit AS Numbers[8]: come funzionano e quali bug orrerndi hanno le
attuali implementazioni.
 * DNSSEC Signing of .ORG[9]: con calma e cautela, ma almeno un piano
c'è.
 * UK ENUM Update[10]: le registrazioni iniziano domani. IT ENUM: non
pervenuto.
[0] http://www.uknof.org.uk/uknof12/
[1] http://www.uknof.org.uk/uknof12/Mangin-ScavengerEXA.pdf
[2] http://www.uknof.org.uk/uknof12/Kennard-21CN.pdf